Area Riservata
User
Pwd
Login
Periodici e quotidiani
Libri
     

Messinter fu fondata a Milano nel 1953, con lo scopo di importare la stampa straniera in Italia ed esportare la stampa italiana all'estero.

Nel 1976 vengono poste le basi dell'attuale struttura logistica attraverso un rapporto diretto con i Distributori Locali, e dotandosi di un team di ispettori. In quegli anni inizia l'attività del reparto libri in lingua straniera, crescono significativamente l'attività di distribuzione con nuovi e importanti titoli di stampa estera.

Nel 1989 una delle più grandi società del settore editoriale, le Messaggerie Italiane fondate a Bologna nel 1914 da Umberto Mauri acquisiscono Messinter. Per l'azienda inizia una nuova e importante fase, perché entra a far parte di un gruppo con una storia quasi centennale e da sempre attivo nell'evoluzione del mondo editoriale italiano.

La cultura, l'immagine e le infrastrutture del Gruppo favoriscono una rapida crescita della società, consentendole di diventare leader riconosciuto nel settore della distribuzione della stampa estera e libri stranieri in Italia.

Messinter e Gruppo IPS

Nel 2011 il Gruppo tedesco IPS ha acquisito il 51 per cento delle azioni di Messinter. Da aprile 2012 l'azienda è al 100% di proprietà del Gruppo IPS, fondato nel 1985 da Magdalene Coerdt-Wirtz e Dieter Wirtz. L'azienda viene diretta dai proprietari ed è il distributore nazionale indipendente più grande in Germania.

Messinter ha ampliato il proprio portfolio di prestazioni e, in quanto fornitore di servizi a tutto campo, supporta gli editori in tutti gli aspetti distributivi: oltre al business dell'importazione, si aggiungono la distribuzione nazionale per prodotti italiani, come pure il marketing e il servizio per gli abbonati. IPS e Messinter in questo modo sviluppano nuove idee e prospettive per i loro clienti editori e concetti di vendita completi.

Come partner del fornitore di servizi stampa Newsprint Italia, Messinter imposta inoltre le tirature dei quotidiani stampati in digitale per l'Italia e i mercati limitrofi. Anche Newsprint Italia è una società appartenente al Gruppo IPS: nel 2012 ha aperto due centri stampa, uno a Roma e uno a Milano, situato presso la sede di Messinter.